home >> Mobili da Giardino >> Il Gazebo

Il Gazebo

Entrare in un giardino e trovarsi di fronte ad un gazebo significa essere in un solo istante trasportati in un luogo magico e sospeso nel tempo, un luogo in cui è possibile scoprire cosa sia il romanticismo e in cui è possibile trascorrere delle ore nel relax più assoluto. Sembra impossibile che una semplice copertura da giardino possa offrire tutto questo ed invece è assolutamente così perché si tratta di una copertura senza tempo che viene ancora oggi scelta in versioni piuttosto classiche e romantiche e che è destinata a non cambiare mai in modo troppo intenso. Se le altre coperture diventano sempre più innovative, se le pergole vengono ad esempio realizzate anche in metallo e dotate di apertura elettronica, i gazebo rimangono invece fedeli a se stessi ed offrono ai nostri giardini la meraviglia di una magia sospesa nel tempo. 

I gazebo realizzati in legno sono la copertura perfetta per ogni giardino, da quelli che pretendono un arredamento elegante in modo estremo a quelli moderni che vogliono il massimo del minimalismo. Sono gazebo semplici dotati di pareti per le piante rampicanti e di fioriere da riempire con piante e fiori multicolori che però sono disponibili anche in versioni dalle tonalità più scure e rossastre, con coperture che sembrano tetti a tutti gli effetti e pavimentazioni ricche e ricercate. Molti modelli simili tra di loro eppure diversi, modelli da scegliere con accuratezza affinché possano diventare tutt'uno con l'ambiente che li circonda e possano integrarsi alla natura e alla nostra casa.

Non possiamo però non ricordare anche i gazebo realizzati in ferro battuto, scelta questa perfetta per coloro che dal giardino pretendono il massimo del romanticismo. Sono gazebo ricchi di dettagli e decorazioni, gazebo che sembrano usciti dalle mani di un artista che ha voluto in una sola opera mostrare tutto il suo estro, gazebo forse leggermente pesanti alla vista che riescono però a creare un'atmosfera davvero molto ricercata. Il ferro battuto si presta anche alla realizzazione di gazebo un po' più moderni caratterizzati dal fatto di assumere un aspetto lussuoso ma allo stesso tempo anche distaccato. Meno romanticismo dunque e meno magia per un aspetto però davvero incantevole.

Ogni tipologia di gazebo può anche essere dotata di pareti che lo chiudono durante i più freddi periodi invernali, pareti realizzate solitamente in plexiglas di elevato spessore o in simili materiali impermeabili e resistenti, pareti che rendono i gazebo ideali da sfruttare anche durante le giornate fredde e di pioggia. 

Articoli Correlati

Articoli Corrispondenti

Categorie