home >> Mobili per la Cucina >> Il Tavolo in Cucina

Il Tavolo in Cucina

Tavoli per la cucina: caratteristiche, utilizzo, consigli per i tavoli da cucina

tavolo per la cucina Foto presa da: http://www.arredus.it/s-tavolo+cucina.html

Molte generazioni fa le famiglie erano molto più numerose di quanto non siano oggi e le abitazioni erano sicuramente ampie e spaziose, magari erano in possesso solo di un paio di camere da letto ma avevano una zona giorno davvero estesa ideale per trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di tutta la famiglia dopo un'intensa giornata di lavoro. Oggi la situazione è completamente diversa. Oggi le famiglie sono sempre meno numerose e gli spazi che abbiamo a disposizione sono sempre più angusti. Se un tempo quindi la cucina era il luogo adibito alla sola preparazione dei cibi e il tavolo trovava dimora invece nella sala da pranzo oppure in un soggiorno molto ampio oggi il tavolo trova la sua dimora direttamente in cucina e ne è anzi uno dei mobili senza dubbio più importanti.

Molte persone credono che il tavolo della cucina debba essere solo molto comodo, ampio e funzionale dimenticando che anche il suo lato estetico è importante perché è un mobile che si trova ad essere sempre al centro dell'attenzione. È vero che la sua estetica quando il tavolo è apparecchiato non viene notata, nascosta com'è infatti sotto una bellissima tovaglia e un'apparecchiatura da favola. Quando però il tavolo non è apparecchiato la sua estetica è tutto, è in grado di cambiare letteralmente l'aspetto della stanza. Ecco perché la scelta del tavolo della cucina è una scelta importante.

Fino a qualche anno fa il tavolo veniva scelto sempre nella stessa identica versione degli altri mobili presenti in cucina ma le ultime tendenze in fatto di arredamento hanno un po' rivisitato questo stile affermando che in realtà il tavolo della cucina può anche essere un elemento discordante rispetto al resto dell'arredamento, un elemento quindi capace di risaltare sullo sfondo della cucina ma mai in modo eccessivo creando un arredamento davvero eccezionale, originale e di grande impatto visivo. Ecco allora che nelle cucine classiche ed eleganti non è più necessario scegliere un tavolo in legno massiccio ma anzi è possibile optare anche per un tavolo ultra moderno che stacchi del tutto dal resto dell'arredamento ed ecco che nelle cucine moderne è anche possibile optare per un tavolo antico oppure per un tavolo in ferro battuto e vetro. Lasciate quindi correre la vostra fantasia creando sempre nuovi accostamenti capaci di stupire, perché lo stupore, ricordatelo, nell'arredamento della propria casa è senza dubbio l'elemento più importante. 

Quando si parla della funzionalità di un tavolo da cucina parliamo ovviamene della necessità di scegliere un tavolo attorno al quale tutti i membri della famiglia possano trovare posto ma anche della necessità di optare possibilmente per un tavolo estensibile che permetta di invitare amici e parenti per un pranzo o una cena. Oggi come oggi sono disponibili tavoli salvaspazio di eccezionale fattura che possono passare da tavolini a quattro posti sino a tavoli capaci di accogliere ben venti persone contemporaneamente, soluzioni queste assolutamente perfette per tutti coloro che hanno voglia di organizzare cene degne di un re. 

Articoli Correlati

Lavello per la Cucina

Foto presa da: http://www.arredus.it/s-lavello+cucina.html Il mondo della cucina è cambiato davvero molto con lo scorrere del tempo, un mondo un tempo considerato come il focolare d

Le Sedie in Cucina

Sedie per la Cucina: descrizione, caratteristiche e tipi di sedie per la cucina Foto presa da: http://www.arredus.it/s-sedia+cucina.html Molte persone credono che l'acquisto delle sedi

Articoli Corrispondenti

Categorie