Le Sedie in Cucina
Sedie per la Cucina: descrizione, caratteristiche e tipi di sedie per la cucina
Molte persone credono che l'acquisto delle sedie per la cucina debba essere effettuata contestualmente all'acquisto del tavolo perché pensano che questi due mobili siano complementari tra di loro e che quindi debbano essere scelti della stessa marca, della stessa linea e dello stesso colore, insomma della stessa identica versione. Forse lo stile di arredamento in voga un tempo prevedeva un'omogeneità così intensa tra i mobili presenti all'interno di una stessa stanza, oggi però la situazione è cambiata davvero molto. Le ultime tendenze in fatto di arredamento ci raccontano che tra il tavolo di cucina e le sedie si instaura un rapporto che potremmo definire matrimoniale. Due persone che decidono di iniziare un matrimonio sono due persone diverse tra di loro, ognuna con il suo aspetto fisico, il suo carattere, le sue passioni, i suoi vizi e le sue virtù. Unirsi in matrimonio significa rimanere due persone distinte ognuna con le proprie caratteristiche ma appunto unite per la vita, due persone che riescono a convivere e ad amalgamarsi l'una all'altra pur nelle diversità. Tra il tavolo e le sedie di cucina deve instaurarsi lo stesso identico rapporto.
Oggi che l'omogeneità è caduta del tutto c'è allora una maggiore possibilità di scelta con l'ovvia conseguente possibilità di personalizzare la propria cucina, di renderla lo specchio della nostra personalità e della nostra vita in famiglia, di renderla finalmente davvero originale, un luogo unico in cui trascorrere ogni giorno della nostra vita. Impossibile quindi dire con esattezza quali sono gli accostamenti migliori perché la parola migliore quando c'è il massimo possibile della personalizzazione non esiste affatto e dipende piuttosto dai nostri gusti personali. È ovvio però che ci sono delle tendenze anche in fatto di arredamento, tendenze che derivano soprattutto dai grandi designer mondiali e in parte anche dalle case delle persone famose e che dettano se non legge almeno la moda del momento.
Tra le tendenze più diffuse dobbiamo sicuramente ricordare la scelta di optare per delle contraddizioni forti, per un gioco di opposti che non potrà che stupire ogni persona che fa il suo ingresso all'interno della nostra cucina. I tavoli antichi realizzati interamente in legno, meglio se di un legno pregiato e massiccio, possono essere accompagnati infatti da sedie ultra moderne realizzate in plastica. È possibile scegliere delle sedie piuttosto futuriste dalle forme sinuose e morbide, sensuali come solo il corpo di una donna riesce ad essere, optando per un bel bianco candido e lucente ma è anche possibile ovviamente scegliere delle sedie dalle forme più estrose e dai colori accesi come il rosso, il fucsia e il verde di grande tendenza in questi ultimi anni.
Non dobbiamo dimenticare però che le cucine odierne, laddove ovviamente lo spazio a disposizione lo permette, pretendono di essere in possesso anche di un'isola o di una penisola. Se è vero infatti che le nostre abitazioni non ci permettono di avere una stanza da adibire solo al consumo dei pasti è vero anche che non vogliamo rinunciare alle comodità e l'isola o la penisola ci permettono di avere uno spazio tutto nostro in cui poter organizzare aperitivi e piacevoli dopo cena o dove poter gustare in assoluta tranquillità la prima colazione. Le isole e le penisole devono essere accompagnate da sgabelli e non da sedie perché ovviamente sono molto più alte rispetto ad un normale tavolo. Anche in questo caso è possibile lasciar correre la propria fantasia ma se vogliamo inserire in cucina gli sgabelli di maggiore tendenza in questi ultimi anni dobbiamo scegliere quelli con alzata a gas o ad aria compressa e con la sedute realizzata in plastica disponibile nella versione opaca in bianco o in nero oppure nella versione semi trasparente e in colori anche molto accesi.